A cena col contastorie

A cena col contastorie
data Sabato, 12 Settembre, 2020
durata Dalle 20:00
campi Storia
numero di partecipanti: 20 persone
partner Friulando
costo 38 euro

La sera di sabato 12 settembre, la Casa delle Farfalle ospiterà “Il Contastorie di Friulando. Atôr atôr par il Friûl”. Si tratta di una serata alla riscoperta della tradizione contadina, tra cibo e cultura, organizzata in collaborazione con Friulando.

La riscoperta della tradizione contadina ben si collega ai valori di rispetto di tutti gli animali e di conservazione delle risorse del pianeta, che caratterizza la mission della Casa delle Farfalle. Così quando Federico Orso ci ha proposto questa serata siamo stati ben felici di accogliere il “contastorie”, che vuole raccontare e salvare le storie e le tradizioni di questa terra (il Friuli), dentro la Casa delle Farfalle, che cerca di raccontare e salvare la vita su questa Terra (il nostro pianeta).

Federico Orso alla voce narrante (che da una vita lavora sulla conservazione della memoria dei nostri luoghi e dei nostri padri, e che ha coniato il “contastorie”) e Gabriele Moschitz alla fisarmonica, allestiscono una sorta di spettacolo da commedia dell’arte, in un’atmosfera da “c’era una volta”, con l’intento di ricordare che “ci può essere ancora”. Nel frattempo i produttori di Friulando propongono una cena a base di prodotti naturali e biologici (sotto il menu).

«Una rassegna della cultura e della civiltà del territorio friulano – scrive Federico – con particolare attenzione alle specificità autoctone e native locali e con ricercata cura alle mescolanze mitteleuropee, a partenza dall'antico calendario agrario e da specifici eventi storici e mitologici della tradizione.»

L’evento si terrà all’esterno della Casa delle Farfalle, nel rispetto delle norme di sicurezza (sotto le strutture della “Cucina delle farfalle”; tuttavia in caso di maltempo, vista la stagione, si terrà all’interno), dalle ore 20 in avanti. Il costo a persona è di 38 euro. È necessario prenotare, telefonando alla segreteria della Casa delle Farfalle (344 2345406) o iscrivendoti al modulo online a questa pagina > https://forms.gle/199e2h9XrVZw3pX66

 

Menu della serata

  • Prosciutto crudo artigianale Prolongo - Formaggi di malga Azienda Agricola Colomba (Ribolla Gialla Spumantizzate)
  • Cjarsons di Villafredda (Friulano)
  • Frico di patate con Montasio e polenta Molino Persello (Perennio Rosso senza solfiti aggiunti) 
  • Gubana artigianale Pasticceria Nonino (Verduzzo)

Vini della Cantina Biologica Mont'Albano Agricola