CSI insetti

data Domenica, 22 Maggio, 2016
durata Alle ore 11.00 e alle ore 16.00 (durata 1 ora e mezza circa ognuna)
suggerimenti Bambini dai 6 anni in avanti
costo Gratuito (prenotazione obbligatoria)
luogo

Come in un film: parecchi crimini possono essere risolti grazie alle scienze naturali. Verrà ricostruita la scena di un crimine e insieme a un vero scienziato i ragazzi scopriranno il colpevole. Nel farlo applicheranno il metodo scientifico.

Negli ultimi anni, complici le numerose serie televisive con detective-scienziati come protagonisti, l'applicazione delle scienze naturali in campo investigativo ha acquisito grande notorietà; Indagini botaniche, zoologiche, entomologiche e geologiche, sia sulla scena del crimine che in laboratorio, si affiancano alle investigazioni più tradizionali per risolvere casi criminosi e smascherare i colpevoli.

Attraverso l’individuazione di piccoli dettagli naturali sulla scena del crimine (come ad esempio la presenza di una particolare larva di insetto) è possibile stimare il momento della morte, oppure determinare il luogo di un omicidio grazie al ritrovamento di foglie, radici o pollini.

Attività:

Grazie a un divertente gioco di ruolo, i bambini potranno diventare scienziati forensi e scoprire il colpevole, attraverso l’uso degli strumenti di laboratorio. Per far questo, verrà ricostruita una scena del crimine, dove saranno posizionati diversi indizi utili per risolvere il caso. “Presso la Casa delle farfalle di Bordano vengono ritrovati due cadaveri. Interviene la Polizia che, dopo i rilevamenti del caso, allerta la Scientifica. Guidati dall'entomologo forense, gli scienziati scoprono alcuni interessanti indizi, utili per risolvere il caso. Qual è l'identità delle vittime e la loro storia? Come e quando sono stati uccisi? Ma soprattutto, chi è l'assassino?”

I ragazzi, guidati dal team didattico della Casa delle Farfalle, analizzeranno la scena del crimine raccogliendo le prove, interrogheranno i sospettati e manderanno in galera il colpevole (se avranno indagato bene). Nell’effettuare l’indagine i piccoli detective dovranno affrontare e comprendere importanti argomenti scientifici, come ad esempio cosa è il DNA, come è fatto il ciclo vitale degli insetti, cos’è la metamorfosi e molto altro.