Fotonatura
Il fotografo e il naturalista

data Domenica, 19 Giugno, 2016
durata Dalle 10.30 alle 18.30
tipo Workshop
campi Fotografia
numero di partecipanti: Da 5 a 12 persone
suggerimenti Portare fotocamera reflex
costo 70 euro pranzo compreso (prenotazione obbligatoria)
luogo

Un nuovo workshop fotografico, in esterna, sul Monte San Simeone: luce, esposizione, composizione. Come muoversi per non creare disturbo, come trovare e avvicinare i soggetti senza spaventarli, oltre a informazioni sulla biologia degli animali.

Questo breve corso intende fornire gli elementi per imparare il “dove” e il “come” fotografare animali, piante e ambienti, per scoprire come la fotografia rappresenti spesso il modo migliore e insostituibile di osservare la realtà della natura.

Un’intera giornata, organizzata in diverse sessioni. Di teoria, durante le quali verranno approfonditi gli argomenti necessari per realizzare foto naturalistiche di qualità professionale. E di pratica, con una escursione sul Monte San Simeone, a scoprire la sua straordinaria natura attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

Il Monte San Simeone è un ambiente di straordinaria bellezza, ricco di panorami mozzafiato e caratterizzato da una natura esuberante e vivace.

Il docente sarà Francesco Barbieri. Biologo e fotografo naturalista, si occupa di fotografia e comunicazione scientifica da oltre trent’anni. Ha al suo attivo numerose mostre, e i suoi scatti sono stati utilizzati in un gran numero di articoli, libri e iniziative didattiche. Specializzato in macrofotografia e fotografia naturalistica documentaristica, ha maturato la sua esperienza in decine di viaggi alla scoperta di tutti i continenti, durante i quali ha realizzato un archivio che oggi conta più di 150.000 immagini.

Programma della giornata: • ore 10.30 : lezione introduttiva presso la Casa delle Farfalle • ore 12.30 : partenza con le proprie auto per il San Simeone (durata viaggio circa 30 minuti) • ore 13.00 : pranzo al sacco (fornito) • ore 14.00 : pratica sul campo • il workshop si chiuderà alle ore 18.30 circa

In caso di maltempo la parte pratica si svolgerà all'interno degli ambienti della Casa delle Farfalle.

Attrezzatura richiesta: • fotocamera digitale reflex (SLR)

Numero partecipanti: minimo 5, massimo 12.

Costo partecipazione (compreso il pranzo): euro 70