Giocoleottero
La festa dei bambini

data Domenica, 17 Luglio, 2016
durata Dalle 10 alle 18
campi Biologia / Botanica
costo Gratuito
luogo

Il gioco, per alcuni cuccioli (compresi i nostri) è un'attività naturale e fondamentale: attraverso il gioco conoscono se stessi e il mondo che li circonda. Una giornata tutta piena di giochi, in cui loro si divertono e insieme conoscono la natura.

Programma dettagliato:

Ore 10.00 - apertura manifestazione e accesso libero ai giochi gonfiabili

Ore 10.00 – i giochi di una volta: giochi tradizionale rivisitati in chiave naturalistica dove i bambini potranno testare le loro diverse abilità ed essere parte del gioco stesso.

Ore 11.00 - dimostrazione di salvamento con l'unità cinofila del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sella Nevea Una dimostrazione delle attività che questi animali svolgono con i loro operatori per salvare vite umane. Gli operatore dell'unita cinofila ci racconteranno del particolare rapporto che si crea tra loro ed il cane e di come sia possibile salvare persone sfruttando le caratteristiche etologiche del cane.

Ore 12.30 – Lupus in fabula: lettura animata per i più piccoli, per farli divertire, suscitare curiosità e stimolare la loro immaginazione.

Ore 13.00 - i giochi di una volta: giochi tradizionale rivisitati in chiave naturalistica

Ore 14.00 - microcosmo, incontri ravvicinati con gli insetti e altri piccoli animali dal millepiedi lungo 20 cm, al coleottero grande quanto una mano, alla mantide che finge di essere un'orchidea per non farsi mangiare dai predatori e molti altri animali a sei, otto e mille zampe.

Ore 15.00 - prepara la tua merenda: laboratorio di cucina a cura di Marzia Seculin

Ore 16.00: tutti pazzi per la chimica: divertenti esperimenti per scoprire il misterioso mondo della chimica

Attività di face painting: dalle 10 alle 11.00, dalle 13 alle 14, dalle 15 alle 16.

Per tutta la giornata giochi gonfiabili disponibili gratuitamente per tutti i bambini