La roccia sul lago

data Domenica, 7 Maggio, 2017
durata Circa 3 ore
tipo Escursione
campi Geologia
numero di partecipanti: Massimo 25
partner in collaborazione con Ecomuseo Val del Lago
suggerimenti Portare: qualcosa per la pioggia; scarponcini; cappello per il sole; merenda e acqua al seguito; chi ce l’ha binocolo.
costo gratuito
luogo

Escursione guidata sul territorio dell’Ecomuseo della Val del Lago, per introdurci alle straordinarie evidenze geologiche che vi si incontrano: la storia prima del nostro arrivo sulla Terra è scritta nella roccia.

Di cosa si tratta
Molte persone non trovano particolarmente appassionante la geologia (d'accordo, ammetto di essere tra questi). Però penso sempre che la cosa sia un po' strana, perché in fondo ci vorrebbe poco perché non fosse così. È ovvio che una formazione rocciosa sul fianco di una montagna non può suscitare la stessa empatia di uno scimpanzé (è già una battaglia persa anche per i coleotteri, figuriamoci) però forse la questione è solo che non la si racconta nel modo giusto: dietro quella faglia, quell'affioramento, c'è quasi sempre una storia pazzesca, lunga milioni di anni, con scontri titanici di masse laviche incandescenti oppure banchi di corallo che sono stati improvvisamente schiacciati da montagne di pietra e una pressione inimmaginabile, o il lento, lentissimo ma inesorabile stratificarsi di un albero sopra l'altro, per decine di migliaia di anni. I tempi geologici sono difficili da raccontare ma trovando il giusto tono di voce hanno un'epica che Gandalf-il-grigio se la sogna.

Nell'area dell'Ecomuseo, intorno al Lago di Cavazzo, ci sono delle particolarità geologiche davvero interessanti, e insieme ai responsabili dell'Ecomuseo della Val del Lago abbiamo pensato che valesse la pena impiegare del tempo per provare a raccontarle.

Dove
Escursione lungo il sentiero del lago di Cavazzo (o dei tre comuni) accompagnati da una guida che fornisce informazioni su particolari aspetti naturalistici del territorio, in particolari sugli aspetti geologici.

Tipologia percorso
Il sentiero è di facile percorrenza ed è quasi tutto pianeggiante (a parte un breve tratto di circa 100 metri di dislivello da farsi in discesa) Per bambini di età non inferiore ai 6 anni

Orario e luogo di ritrovo
ore 10 presso la fermata dell’autobus in località Interneppo (frazione di Bordano) dove c’è un ampio parcheggio (a 5 minuti di auto dalla Casa delle Farfalle circa 3 chilometri).

Durata
Circa 3h

Numero di partecipanti
Massimo 25

Equipaggiamento
Qualcosa per la pioggia; scaponcini; cappello per il sole; merenda e acqua al seguito; chi ce l’ha binocolo.

Guide
Geologo (Alberto Chiandussi) e forestale (Rossella Crescente)

Costi
Gratuito

Prenotazione
Obbligatoria

Varie
In caso di maltempo (forte) salta

Prenotazione
Via mail (info@bordanofarfalle.it) oppure al numero 3442345406