Notte delle farfalle

data Sabato, 4 Giugno, 2016
durata 1 ora e mezza (partenze ogni 15 minuti dalle 21 a mezzanotte circa)
campi Ecologia / Zoologia
numero di partecipanti: Gruppi di circa 10 visitatori
suggerimenti Ricordate di portare una piccola torcia (non portate un lampione perché si perde il fascino della semioscurità)
costo 6 euro (prenotazione obbligatoria)
luogo

Nelle foreste tropicali, durante la notte, iniziano le sorprese: animali insoliti, suoni misteriosi, odori singolari. Con la torcia e una guida, esploriamo le serre al buio. Poi, all’esterno, per osservare le falene autoctone e ascoltarne le storie.

Le notti delle farfalle vengono sempre organizzate nei fine settimana di luna nuova, vale a dire quando l’emisfero visibile del nostro satellite risulta completamente in ombra (insomma, quando la Luna non si vede ed il cielo è più buio). Si spengono i lampioni stradali e si accende la trappola luminosa. Dal momento che gli insetti usano la luce della Luna come un "sistema di navigazione" nel buio, prendono la nostra grossa lampada come punto di riferimento nel volo. Insomma, la scambiano per la Luna, girandoci intorno e permettendo così a noi e a voi di osservarli da vicino. Tutto quanto condito con le spiegazioni di un valente entomologo.