Un weekend in acqua

data
da Sabato, 9 Settembre, 2017 a Domenica, 10 Settembre, 2017
partner in collaborazione con il Comune di Bordano
costo gratuito
luogo

Dalla proiezione del documentario “I custodi dell’acqua”, in compagnia del regista Giulio Squarci, partiremo per cercare di capire che cosa significhi “acqua” oggi, cosa sia l’acqua e cosa farci, su tutto il pianeta e sul nostro territorio. Inoltre escursioni a piedi e in gommone sul Tagliamento.

Un fine settimana per tornare a fare un pensierino sull’acqua. Sul pianeta Terra in genere e sul nostro territorio in particolare. 

Sono passati alcuni anni da quel referendum (uno dei rari che hanno superato il quorum) che ha acceso molte discussioni e ha acceso le menti su questo tema fondamentale. A che punto siamo oggi? In un territorio come il nostro, tra il Lago di Cavazzo e il Tagliamento, in cui la pioggia non manca mai (a differenza di molti posti in Italia, ormai), cosa ne facciamo di tutta questa ricchezza?

Perché indubbiamente, sempre di più, l’acqua dolce (e tanto più l’acqua potabile) è una ricchezza, sul nostro pianeta in via di desertificazione.

 

Calendario

 

Sabato 9, alle 9,30 e anche alle 14.30

discesa in RAFTING SUL TAGLIAMENTO, accompagnati da istruttori raft e da una guida naturalistica che illustrerà i fenomeni naturali che rendono il Tagliamento il Re dei fiumi alpini. In collaborazione con Guidanaturalistica.it 

Prenotazione obbligatoria, entro le ore 12.00 del giorno precedente (tel. 349 50 68 928 / Claudio)

Durata 2,5 ore.

Ritrovo: Trattoria Al Fungo, Via Taboga 20, Gemona del Friuli

Costo: 40€

Verrà fornita l’attrezzatura completa. I partecipanti devono portare scarpe da ginnastica / da scoglio, tshirt, costume da bagno, asciugamani. È OBBLIGATORIO SAPER NUOTARE.

 

Sabato 9, alle ore 20.30

proiezione del film I CUSTODI DELL’ACQUA, di Giulio Squarci, alla presenza del regista. Dopo la proiezione, un dibattito sull’uso dell’acqua nella nostra zona e su cosa è cambiato in questi ultimi anni.

Ingresso gratuito

 

Domenica 10, alle ore 9.30

Escursione a piedi sul greto del Tagliamento, con guida che illustrerà le peculiarità di uno dei fiuli più interessanti del nostro paese, candidato a diventare “Riserva della biosfera” nel programma MAB edll’UNESCO.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 14 del giorno precedente (tel. 344 23 45 406 / Casa delle Farfalle)

In caso di maltempo le escursioni verranno sospese (sarete ricontattati il giorno precedente)

Durata 2,5 ore.

I partecipanti devono portare abbigliamento adeguato (scarpe, felpa, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, acqua e merenda). Per adulti e bambini da 7 anni in avanti.

Ritrovo: Casa delle Farfalle di Bordano.

 


 

L'evento ha il patrocinio del Comune di Bordano.