Attività pratica

[ Attività ]

Millepiedi insetti & Co

Una giornata dedicata, nei giardini zoologici e acquari in tutta Italia, al poco conosciuto mondo degli invertebrati (non solo insetti), che sono qui da molto prima di noi e forse ci saranno anche dopo di noi. Noi, che proprio di invertebrati siamo specialisti, ci andiamo a nozze!
[ Attività ]

Natura in volo

Quali sono gli animali in grado di volare e come ci riescono? Secondo quali leggi fisiche? Verranno organizzati giochi, attività didattiche e laboratori. Con l’Associazione “Volo Libero”, dimostrazioni e prove di volo dal Monte San Simeone.
[ Attività ]

Giocoleottero

Il gioco, per alcuni cuccioli (compresi i nostri) è un'attività naturale e fondamentale: attraverso il gioco conoscono se stessi e il mondo che li circonda. Una giornata tutta piena di giochi, in cui loro si divertono e insieme conoscono la natura.
[ Attività ]

Non è vero ma ci credo

Sono molte le dicerie e i falsi miti sul mondo naturale. Alcune sono innocue, altre possono portare a superstizioni e credenze pericolose, in grado di causare veri e propri stermini di alcune specie. È vero che la polverina delle ali delle farfalle è ciò che permette loro di volare? È vero che si possono catturare i serpenti utilizzando il latte? L’elefante ha veramente paura dei topi? È vero che il “naturale” e più sano e sicuro per la nostra salute? Dibattiti e incontri con esperti per rispondere a molte domande e affrontare in maniera razionale queste “leggende metropolitan-naturalistiche”: da dove nascono e perché si diffondono.
[ Attività scuola ]

Sei otto mille zampe

Questo microcosmo è immenso, altro che “micro”! Il mondo dei piccoli invertebrati è estremamente ricco di biodiversità: forme e colori straordinari, comportamenti bizzarri che spesso suscitano in noi sentimenti di repulsione. Questi “incontri ravvicinati”, con la possibilità di toccare docili insetti tropicali e altri reperti biologici, ci consentiranno di rivalutare le nostre posizioni su questo universo in miniatura.