C'è vita sul terzo pianeta

Farfalle nella testa
[ Blog link ]

Ci è andata bene?

Il 2017 è stato un buon anno o l’ennesimo (il quasi definitivo) passo verso il baratro? È difficile riuscire ad essere razionali, alzare lo sguardo sul presente (o l’appena passato) ed emettere un giudizio lucido.
[ Blog ]

Non accontentarsi

Quando qui parliamo della “Casa delle Farfalle di Bordano” ovviamente poniamo l’accento sulle “FARFALLE”, parliamo cioè di natura, di conservazione, del nostro impatto sul pianeta, della straordinaria esuberanza di animali e piante. Tuttavia in questi giorni di generali commemorazioni per i 40 anni dal terremoto del 76, mi sembra doveroso partire sottolineando invece il fatto che la casa delle farfalle sia anche di “BORDANO”.
Farfalle nella testa
[ Blog link ]

Fidànzati con la scienza!

Oggi non sentite più nessuno che lavori in un museo, in uno zoo, in un science center, parlare di “divulgazione scientifica”, come si faceva un tempo. No, così non va bene. Riprovo: “Oggi non sentite più nessuno che lavori in un museo, in uno zoo, in un science center, FUORI DALL’ITALIA, eccetera eccetera”.
[ Blog ]

Felici per un giorno

Il trattato di Parigi sui cambiamenti climatici è stato approvato il 12 dicembre 2015. Il 22 aprile, alle Nazioni Unite, verranno poste le prime firme su quel pezzo di carta. Il 22 aprile è la Giornata della Terra (Earth Day) e se dovete ricordare una sola data del calendario, oltre al vostro compleanno e quello di vostra madre, ricordatevi questa.
farfalle nella testa
[ Blog link ]

Siate scientifici ed europei

Prendere delle decisioni seguendo la logica, dopo aver osservato i fatti e dopo aver sperimentato. Questo è, grosso modo, il metodo scientifico. Lasciatecelo dire: una rottura! Dobbiamo spegnere la televisione, vestirci pesanti, uscire di casa, andare e vedere, ragionare, discutere … e tutto per arrivare a risultati parziali e provvisori, che un altro o addirittura noi stessi, ci troviamo a smentire il giorno seguente.