Ecologia

[ Attività ]

Occhio all'alieno

Le tartarughe d'acqua, il gambero rosso, il punteruolo, la zanzara tigre … ma anche alberi e piante, come l’ailanto. Le specie aliene invasive sono tra i maggiori pericoli per l’ambiente a livello globale, insieme alla caccia e alla deforestazione.
[ Attività ]

Foreste sottosopra

Non solo i grandi polmoni verdi dell’Amazzonia o del Congo, ma anche le foreste sommerse (kelp) o semisommerse (mangrovie). Tutte insieme, sono il serbatoio della vita; possiamo ancora fare qualcosa per fermare la loro annunciata scomparsa?
[ Attività ]

Banditi in natura

Il traffico illegale di animali o parti di animali (rinoceronte, pangolino, corallo, e tanti altri) è tra le maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie animali. Anche gli innocui acquisti di souvenir esotici possono dar man forte a questa barbarie.
[ Attività scuola ]

Il segreto del lago perduto

Siete pronti a viaggiare nel tempo? in questa escursione al Lago Minisini ripercorreremo la storia geologica della pianura friulana, potremo sciare sul ghiacciaio Tilaventino o nuotare nell’immenso lago della piana di Gemona-Osoppo. Seguiremo le carovane che attraversavano la piana e saremo i soldati che vivevano nel forte di Monte Ercole. Cercheremo di comprendere le meraviglie naturali di quest’area protetta e come l’uomo può gestirla per difenderla.
[ Attività scuola ]

Noi e il lago

L’uomo e la natura si influenzano a vicenda. Passeggiando presso il lago cercheremo di scoprire gli indizi dei cambiamenti nel paesaggio realizzati dall’uomo e la grandiosa opera della natura sul nostro territorio. Impareremo curiosità sugli animali che abitano il lago, scopriremo piante che nascono spontaneamente e altre esotiche che sono giunte qui da lontani paesi.