Laboratorio

[ Attività scuola ]

Api, una luna di miele

È un’ape? No, è un calabrone! Ma no, è una vespa! Distinguerli è importante, ma lo è ancora di più capire l’importanza che hanno nell’impollinazione, con cui le piante riescono a dare frutti e semi. La vita nell’alveare è frenetica e molti sono i ruoli delle operaie: spazzine, nutrici, magazziniere, guardiane, bottinatrici, ed è un vero lavoro di squadra: “uno per tutti, tutti per noi”. E se non bastasse sembra che le api si intendano di matematica e geometria, molto meglio di alcuni di voi!
[ Attività scuola ]

Di becco in becco

C’è un gran battibecco nel mondo degli uccelli: il pellicano dice di avere il becco più lungo, il picchio sostiene che il suo è comunque più potente, il crociere dal canto suo aggiunge che di certo il più bizzarro lo ha lui e per il tucano, poi, non ci sono dubbi su quale sia il più bello… il fatto è che tutti i becchi sono speciali, perché ognuno assolve a funzioni diverse a seconda di ciò che l’uccello mangia! Vieni a scoprirlo con noi!
[ Attività ]

Dormo con le farfalle

All’imbrunire, andremo nei prati per giocare e conoscerci, incontrare gli animali del bosco, ascoltare racconti incredibili di personaggi fantastici. Poi, dentro le serre, per continuare a giocare con la natura. E infine, tutti a nanna, per una “notte in foresta”.
[ Attività ]

Superpoteri animali

Superudito, superforza, invisibilità, mutaforma … mi dispiace Spiderman, e anche tu, Batman, ma gli animali hanno dei superpoteri assai migliori dei vostri! Scopriamo insieme quali sono i loro record. Forse gli animali possono salvare il pianeta meglio di Superman?
[ Attività scuola ]

Nell'altro senso

Annusare con le antenne, sentire con il corpo, parlare con le zampe, vedere con le orecchie… ma quanto è strano questo mondo? Gli animali hanno sviluppato forme differenti di comunicazione e singolari modi di percepire il mondo in cui vivono. Metteremo alla prova i nostri sensi, potenziando la nostra capacità di ascolto e di concentrazione!