Scuola primaria

[ Attività scuola ]

Api, una luna di miele

È un’ape? No, è un calabrone! Ma no, è una vespa! Distinguerli è importante, ma lo è ancora di più capire l’importanza che hanno nell’impollinazione, con cui le piante riescono a dare frutti e semi. La vita nell’alveare è frenetica e molti sono i ruoli delle operaie: spazzine, nutrici, magazziniere, guardiane, bottinatrici, ed è un vero lavoro di squadra: “uno per tutti, tutti per noi”. E se non bastasse sembra che le api si intendano di matematica e geometria, molto meglio di alcuni di voi!
[ Attività scuola ]

Di becco in becco

C’è un gran battibecco nel mondo degli uccelli: il pellicano dice di avere il becco più lungo, il picchio sostiene che il suo è comunque più potente, il crociere dal canto suo aggiunge che di certo il più bizzarro lo ha lui e per il tucano, poi, non ci sono dubbi su quale sia il più bello… il fatto è che tutti i becchi sono speciali, perché ognuno assolve a funzioni diverse a seconda di ciò che l’uccello mangia! Vieni a scoprirlo con noi!
[ Attività scuola ]

Compagni di banco smidollati

Insetti stecco, blatte, scorpioni sono invertebrati, ma ciò non significa che non abbiano carattere! Lo potrai verificare osservando alcuni animali vivi e toccando tanti curiosi reperti che non avresti mai avuto la possibilità di vedere. E non è finita: vorresti osservare un bruco mentre mangia? O vederlo trasformarsi in crisalide? Allevare una farfalla con il nostro kit di allevamento è molto più facile che accudire un pesce rosso!
[ Attività ]

Dormo con le farfalle

All’imbrunire, andremo nei prati per giocare e conoscerci, incontrare gli animali del bosco, ascoltare racconti incredibili di personaggi fantastici. Poi, dentro le serre, per continuare a giocare con la natura. E infine, tutti a nanna, per una “notte in foresta”.
[ Attività scuola ]

Noi e il lago

L’uomo e la natura si influenzano a vicenda. Passeggiando presso il lago cercheremo di scoprire gli indizi dei cambiamenti nel paesaggio realizzati dall’uomo e la grandiosa opera della natura sul nostro territorio. Impareremo curiosità sugli animali che abitano il lago, scopriremo piante che nascono spontaneamente e altre esotiche che sono giunte qui da lontani paesi.