Chi è che sta sotto la terra e la “fa” tremare? L’Orcolat? Un animale, un drago, un bambino arrabbiato? Una sostanza magica e demoniaca? Un enorme pesce gatto chiamato Namazu? Prima che arrivassero le spiegazioni scientifiche, molte storie, miti e leggende, hanno raccontato il terremoto. Vediamone alcune e inventiamone altre insieme.
Situazioni pericolose, imprevedibili e misteriose, una natura che sembra rivoltarsi contro l’uomo, sono sempre state con noi fin dai tempi antiche. Molti miti, racconti, favole e leggende sono stati inventati per interpretare fenomeni naturali che la scienza ancora non aveva spiegato. Lo strumento usato era l’immaginazione. In questo laboratorio si raccontano antiche storie sul terremoto e si chiederà di fare altrettanto ai ragazzi e alle ragazze: inventare nuove storie per spiegare l’origine di terremoti ed altri eventi naturali misteriosi e terribili.
- Sviluppare capacità artistiche, creative ed espressive
- Acquisire le capacità di trasformare un’idea in un percorso narrativo
- Capire l’importanza di miti e leggende per spiegare fenomeni naturali e dare risposte a dei perché