L’attività sarà condotta prima attraverso immagini e reperti da toccare, per cogliere la grande differenza e varietà degli invertebrati (circa il 95% degli esseri viventi del pianeta). Confronteremo differenti tipi di locomozione: chi striscia, chi cammina, chi salta, chi vola e chi se ne sta fermo. Osserveremo le tante differenze morfologiche. Individueremo le principali categorie di invertebrati: coralli, vermi, spugne, ricci di mare, crostacei, molluschi, insetti, ragni, scorpioni, chiocciole e molti altri.. Capiremo che cos’è l’esoscheletro. Infine avremo l’osservazione diretta di invertebrati vivi, facendo cogliere la differenza tra una blatta e un coleottero, un millepiedi e una chiocciola, un insetto stecco e un insetto foglia.
- Riconoscere le più importanti caratteristiche degli invertebrati
- Osservare e manipolare dal vivo alcune specie di invertebrati
- Individuare le principali parti anatomiche del corpo di un insetto
- Riflettere sul significato di forma e funzione