Il progetto “PolliNation” ha visto lo scorso anno il risorgere di un’area dismessa (un giardino) della Casa delle farfalle. Dopo un anno, le piante sono quasi tutte a maturità e i nostri ricercatori guideranno i partecipanti lungo le meraviglie dell’impollinazione. Dalle api, alle farfalle, alle mostre, fino ad alcuni mammiferi, vedranno come animali e piante si sono evoluti insieme e parallelamente.
—
Perchè la rosa è rosa e il papavero è rosso? Come mai il gelsomino ha un profumo così forte e il fiore di carota è sgradevole? Con questo percorso impariamo a tradurre il linguaggio dei fiori, per comprendere finalmente perché esistono e come funzionano.
PolliNation è un percorso botanico multisensoriale all’esterno della Casa delle farfalle. Per la prima volta sarà possibile imparare il linguaggio dei fiori, annusandoli ed osservandone forme e colori. Il percorso è organizzato in diverse sezioni, ognuna dedicata a una tipologia di impollinatori. PolliNation è anche un progetto pilota per promuovere una nuova concezione di verde urbano: promuovere la conservazione della biodiversità utilizzando piante del nostro territorio, curando nello stesso tempo il lato estetico con fioriture presenti durante tutto l’anno.