Archivio attività

Occhio all'alieno

Le tartarughe d'acqua, il gambero rosso, il punteruolo, la zanzara tigre … ma anche alberi e piante, come l’ailanto. Le specie aliene invasive sono tra i maggiori pericoli per l’ambiente a livello globale, insieme alla caccia e alla deforestazione.

Foreste sottosopra

Non solo i grandi polmoni verdi dell’Amazzonia o del Congo, ma anche le foreste sommerse (kelp) o semisommerse (mangrovie). Tutte insieme, sono il serbatoio della vita; possiamo ancora fare qualcosa per fermare la loro annunciata scomparsa?

Banditi in natura

Il traffico illegale di animali o parti di animali (rinoceronte, pangolino, corallo, e tanti altri) è tra le maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie animali. Anche gli innocui acquisti di souvenir esotici possono dar man forte a questa barbarie.

Fotonatura

Workshop di macrofotografia, per cogliere i più spettacolari dettagli della natura, aprendo la finestra su un mondo inaspettato. Il corso sarà articolato in due parti, una prima teorica e poi una pratica. Sarà tenuto dal dott. Francesco Barbieri, biologo e fotografo professionista.

Dormo con le farfalle

Una “notte al museo” speciale. All’imbrunire, andremo nei prati per giocare e conoscerci, incontrare gli animali del bosco, ascoltare racconti incredibili narrati da strani personaggi che popolanot queste campagne. Poi nelle serre, per continuare a giocare con la natura. Infine, tutti nei sacchi a pelo.

La notte delle farfalle

Nelle foreste tropicali, durante la notte, arrivano le sorprese: animali insoliti, suoni misteriosi, odori singolari. Con la torcia e una guida nelle serre, per esplorare nel buio: qualche brivido e tante sorprese. Poi all’esterno, ci fermeremo a osservare e ascoltare storie di insetti autoctoni, con biologi ed entomologi.