Torrente Palar
Le sue acque cristalline sono l’ideale per rinfrescarsi durante i giorni estivi. Le cascate e le pozze poco profonde lo rendono il luogo perfetto per grandi e piccini.
Il Monte Festa
Il Monte Festa, situato in posizione panoramica mozzafiato, racconta attraverso le tracce del passato, uno dei luoghi fondamentali della Grande Guerra in Friuli.
Duomo di Venzone
Il Duomo di Sant’Andrea e l’antistante Battistero, nel cui seminterrato si trovano “le mummie di Venzone” sono i simboli per eccellenza del borgo medievale.
Venzone
Un salto indietro nel tempo: Venzone, piccolo borgo medievale ricostruito dopo il terremoto, ci svela i segreti di un’antica cittadella fortificata con una storia antichissima e molto ricca. Dentro quello che è stato classificato come uno dei più bei Borghi d’Italia, possiamo trovare oggi storia, cultura ed enogastronomia
Il Tagliamento
Definito come l’ultimo fiume “selvaggio” d’Europa, il Tagliamento è uno dei simboli principali del Friuli, il confine che separa “di cà e di là da l’aghe” (“di qua e di là della’acqua”); oppure la spiaggia di chi vive lontano dal mare; semplicemente, è il “Tiliment”
Tiere Motus
In centro a Venzone si trova Tiere Motus, il museo che ricorda la tragedia del terremoto del 1976 ma soprattutto l’eccezionale esperienza collettiva della ricostruzione di questa terra. Il Museo raccoglie la Storia, con migliaia di immagini di grandi fotografi e reporter, materiali tecnici, ricostruzioni, insieme alla Memoria, dando voce ai ricordi privati dei friulani.
Monte San Simeone
Alle spalle di Bordano sorge il Monte San Simeone. Conosciuto per essere la culla del leggendario “Orcolàt”, questo monte è stato per secoli la fonte di sostentamento delle popolazioni circostanti, diventando quasi una sorta di montagna “sacra” per gli abitanti di Bordano, che tutt’oggi lo difendono e lo guardano con rispetto.
Lago dei 3 Comuni
È il lago naturale più grande della regione; qui c’è spazio per tutte le attività: dalle passeggiate agli sport acquatici. Il lago è una meta adatta sia per chi vuole rilassarsi immerso nella natura, sia per gli amanti degli sport all’aria aperta.
Ecomuseo Val del Lago
Un Ecomuseo talvolta non lo potete andare a visitare perché può essere anche un luogo “virtuale”. Quello qui però ha un Centro Visite aperto durante la bella stagione.