Il Forte del Monte Festa è una fortezza militare che faceva parte del sistema difensivo dell’Alto Tagliamento, insieme ai forti di Osoppo, del Monte Ercole a Gemona e di Chiusaforte.
La sua costruzione risale al 1910. Vi si arriva attraverso una strada militare (sentiero CAI 838) di otto chilometri che, dalla Sella di Interneppo raggiunge il pianoro, a 980 metri di altitudine.
Vi si trovano prima i magazzini, le scuderie e i ruderi delle caserme che ospitavano la guarnigione. Proseguendo oltre, si incontrano due gallerie al cui interno c’erano le polveriere. Sulla sommità, si possono visitare i pozzi e gli arrivi dei montacarichi che portavano le munizioni.
In cima al monte Festa il panorama spazia dalla Val Tagliamento sino alla Val Fella, includendo le Alpi Carniche e Giulie, e, verso sud, dal Lago di Cavazzo all’alta pianura friulana.
Dal Forte del Monte Festa, il 30 ottobre del 1917, il capitano Winderling, con duecento uomini, riuscì a bloccare parte dell’invasione austro-germanica proveniente dalle valli alpine per quasi un’intera settimana. Il 6 novembre, quando il ripiegamento verso il Piave era già iniziato, il Forte terminò le munizioni e fu abbandonato.
Oggi il Forte del Monte Festa rimane uno dei luoghi più suggestivi legati alla Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia ed è stato recentemente ristrutturato.
… e quindi come ci arrivo?
Cartina Tabacco nr.20, sentiero CAI 838. In auto, seguire le indicazioni per Interneppo, sulla Strada Provinciale 36. Lungo la strada troverete un bivio sulla destra con le indicazioni per il Monte San Simeone e il Monte Festa. Dopo 200m, un nuovo bivio: a destra per il San Simeone, a sinistra per il Festa. Si prosegue quindi per alcuni chilometri fino alla cima e a Forte lungo l’ex carrareccia militare.