Il Lago dei Tre Comuni (comunemente conosciuto anche con il nome di “Lago di Cavazzo”) è il più esteso lago naturale del Friuli Venezia Giulia

Si trova a 195 metri di altitudine. Le sue sponde si trovano nei comuni di Bordano, Cavazzo Carnico e Trasaghis. È un lago di origine glaciale; la sua superficie oggi è di 1,2km² ma anticamente si estendeva fino agli archi morenici del Tagliamento, arrivando a coprire il campo di Osoppo. Ha una profondità massima di quasi 40 metri e le sue acque mantengono una temperatura media abbastanza costante nel corso dell’anno (10 gradi circa).

Nella parte sud del lago si sviluppa un canneto, ambiente particolarmente favorevole alla riproduzione sia di specie ittiche (lucci, tinche, anguille, alborelle…) che di volatili (germano reale, martin pescatore, gallinella d’acqua, folaga…). Questa ricchezza di biodiversità era anticamente una grande fonte di sostentamento per la gente che abitava nei dintorni.

Molto conosciuto e apprezzato sia dai locali che dai turisti, il Lago dei Tre Comuni è una meta ideale per tutti, durante la bella stagione. In primavera si possono fare passeggiate più o meno impegnative lungo tutta la riva del lago, mentre in estate c’è anche la possibilità di praticare sport acquatici come canoa, kayak e windsurf.

Il Lago di Cavazzo fa parte dell’Ecomuseo Val del Lago (link), un importante organismo che tutela e valorizza il territorio del lago e dei comuni che lo lambiscono, organizzando attività di divulgazione scientifica, visite guidate e progetti che coinvolgono direttamente la popolazione.

categoria Natura / Storia / Cultura e Arte

comune Bordano / Cavazzo Carnico / Trasaghis

distanza (dalla Casa delle Farfalle) 3,4 km

… e quindi come ci arrivo?

Dalla Casa delle farfalle, seguire le indicazioni fino a Interneppo, sulla Strada Provinciale 36. Appena superato l’abitato di Interneppo vi troverete di fronte il lago. Se girate a sinistra arriverete alla sponda sud, con un grande parcheggio, parco giochi, ecc. A destra costeggiate tutta la sponda est fino a Somplago. La strada che fa il giro del lago si può percorrere a piedi, in bici e in auto.