A pochi chilometri dal lago di Cavazzo, nella frazione di Alesso (in comune di Trasaghis), si trova il torrente Palar. È una meta molto apprezzata durante l’estate, tanto che negli ultimi anni diventa molto affollata.
Il torrente è un vero e proprio paradiso, immerso nel verde e circondato dalla natura. Le pozze poco profonde permettono di immergersi e nuotare nelle acque fresche, mentre le cascate di diverse altezze sono un’attrazione irresistibile per i tuffatori più coraggiosi. Le rocce bianche del fiume invece, sono dei perfetti “lettini” per chi, in cerca di relax, vuole sdraiarsi e godersi il sole.
Nei dintorni del fiume, inoltre, è possibile passeggiare, scoprendo numerosi stavoli antichi, testimonianza del carattere prevalentemente agricolo di questi luoghi.
… e quindi come ci arrivo?
Salire lungo la provinciale 36 fino a Interneppo. All’incrocio, con il lago di fronte, girare a sinistra e scendere con il lago sulla destra. Dopo 1km girare a destra. Poco dopo essere passati sotto l’autostrada inizia l’abitato di Alesso. Nella zona del Palar i parcheggi sono a pagamento.