Presentazione del progetto
Per molti anni abbiamo accolto alla Casa delle farfalle migliaia di ragazze e ragazzi di ogni età, dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
Abbiamo raccontato loro le meraviglie e l’estrema diversità della vita sul nostro pianeta, e abbiamo raccolto innumerevoli apprezzamenti per la qualità delle proposte e dell’organizzazione.
Ma un’istituzione come questa non vive nel vuoto; respira e cresce, invece, all’interno del territorio in cui si trova. E questo è un territorio ricchissimo di tradizioni, di cultura, con una storia estremamente ricca che dal medioevo arriva fino alle tragedie e alle rinascite del XX secolo.
Crediamo inoltre che un ragionamento per certi versi affine si possa fare anche per le diverse discipline in cui tradizionalmente dividiamo il sapere. Sono le intersezioni e le aree di confine tra le varie materie, quelle che risultano le più feconde, più interessanti.
Abbiamo allora voluto dar vita a questo progetto, che propone dei “percorsi” di istruzione che da un lato creano accostamenti e corto circuiti tra differenti discipline e dall’altro mettono insieme le proposte più interessanti che si trovano sul nostro territorio.
In questo modo ne potranno trarre vantaggio sia le scuole, che trovano qui aggregate diverse e variegate offerte, sia le istituzioni che quelle offerte le propongono, così da poter unire le forze e arrivare in modo più strutturato e coordinato alle scuole.
Questo è solo il primo passo, e speriamo che nei prossimi anni crescano il numero delle offerte, delle istituzioni e dei territori che si uniranno al progetto.
-
Escursione al Lago
Visita alla Casa delle farfalle -
Escursione al Lago
Visita a Tiere Motus -
Visita e Laboratorio a Tiere Motus
Visita alla Casa delle farfalle -
Visita a Tiere Motus
Visita e Laboratorio alla Casa delle farfalle -
Visita a Gemona del Friuli
Visita e Laboratorio alla Casa delle farfalle -
Visita e Laboratorio a Tiere Motus
Visita a Gemona del Friuli
Informazioni pratiche
Età
Tutte i percorsi sono adatti a ragazzie ragazze della:
- Primaria (III, IV, V classe)
- Secondaria di Primo Grado
- Secondaria di Secondo Grado
Tutte le attività vengono modificate a seconda dell’età dei visitatori, tarandole sul loro livello di preparazione specifico.
Durata e orari
Tutti i percorsi hanno una durata complessiva di 5 ore e mezzo, dalle 9:00 alle 14:30
(a seconda della distanza della scuola si può prevedere un certo grado di flessibilità; parlatene con la nostra segreteria).
Trasporto e accompagnamento
Il trasporto presso le varie sedi (Lago di Cavazzo, Bordano, Gemona del Friuli, Venzone) e da una sede all’altra deve essere effettuato con i vostri mezzi.
La guida che vi accompagnerà (una guida accompagna fino a 25 persone) sarà con voi per tutta la giornata, e non solo durante le visite guidate; potrete così approfondire e porre le vostre domande.
Pranzo
Nel corso della giornata saranno riservati 45 minuti al pranzo al sacco, portato direttamente dai ragazzi e dalle ragazze oppure organizzato dalla scuola.
Per chi ne facesse richiesta, abbiamo la possibilità di fornire (come opzione extra) un pranzo al sacco (si intende per tutto il gruppo, non per singole persone o una parte del gruppo).
Prezzo
Ognuna delle proposte ha un costo di 26 EUR per ogni alunno o alunna. Gli insegnanti sono gratuiti. L’opzione pranzo ha un costo di 10 EUR a persona.
Info
- tel. +39 0432 18 33 633
- tel. +39 344 23 45 406
- email didattica@bordanofarfalle.it